Sidam, Società Italiana di Analisi Musicale – Catalogo Riviste (1990-2008)
(Riviste della SidAM)
a cura di Antonio GRANDE
Analitica
M. De Natale, Appunti per un’analisi delle strutture ritmiche, 8
C. Guaita, Lo spazio musicale nella riflessione analitica di Robert Cogan e Pozzi Escott, II parte, 16
Recensioni
A. Serravezza, Roman Ingarden. L’opera musicale e il problema della sua idealità, 25
M. Musumeci, Françoise Gervais, Précis d’Analyse Musicale. Stefano Procaccioli. Introduzione all’Analisi Musicale, 28
Quinteparallele
F. Donatoni, Parcellizzazione e sorpasso, 30
A. Schilirò, Intervista ad Azio Corghi: L’Analisi musicale nei Licei musicali sperimentali dei Conservatori, 33
Sperimentazione
R. Zanetti, La cronologia: fra storia e maturazione educativa, 35
E. Maule, Storia della musica per didattica, 37
Progetto di Sperimentazione per un corso di formazione musicale di base, 40
Segnalazioni librarie, 47
Libri ricevuti, 48
*** *** ***
Analitica
Dimiter Christoff, Riflessioni sui salti melodici. Linee generali per un’analisi melodica, 7
Recensioni
C. Baldo, A. Giacometti, JanBent, William Drabkin, Analisi musicale, 21
Paolo Paita, Joel Lester, Between Modes and Keys. German Theory 1592 – 1802, 24
Seminario di Analisi Musicale a Fermo, 28
Quinteparallele
Intervista ad Adriano Guarneri, Analisi e insegnamento della composizione (m.d.n.), 31
Sperimentazioni/contributi
Rita Ferri, La lettura della musica. Problemi generali e specifici in prospettiva interdisciplinare, 33
A. Giacometti, La Composizione aleatoria, 39
******
Analitica
Luigi Di Fronzo, Teatralità e madrigalismo nei Nonsense di Goffredo Petrassi, 7
Elena Modena, Analisi schenkeriana e libertà compositiva, 23
Recensioni
S. Levarie, David Goldman, Dialoghi sulla consonanza, 33
P. Rossini, AA.VV. Analyzing Opera. Verdi and Wagner, 34
E. Reggiani, Il Secondo Convegno Nazionale SIdAM, 40
Sperimentazioni/documenti
G. Salvetti, Il ruolo dell’Analisi nel corso di Musicologia nel Conservatorio di Milano, 45
*******
Analitica
Carl Dahlhaus, Ecco mormorar l’onde. Saggio di interpretazione di un madrigale di Monteverdi, 4
Ligature
Giuliana Fugazzotto, La trascrizione automatica come strumento di analisi musicale: una ministoria, 19
Recensioni
Marco De Natale, Barbara Berry, Musical Time. The Sense of Order, 32
Anna Maria Morazzoni, Carl Dahlhaus, Beethoven e il suo tempo, 40
Sperimentazioni/documenti
C’è sperimentazione e sperimentazione
*******
Analitica
Janice Hamer, La non-linearità nella struttura di frase: un tratto stilistico della musica di Heinrich Schüz, 3
Ligature
Maurizio Della Casa, Relazioni fra musica e testo nelle opere vocali (I parte), 20
Recensioni
Enrico Fubini, Giovanni Piana, Filosofia della musica, 29
Giuseppe Scotese, Hermann Keller, Il Clavicembalo ben temperato di J. S. Bach, 31
Piero Marconi, Diether de la Motte, Il contrappunto, 34
Roberto Miraglia, Un convegno su “La percezione musicale” a Trento, 36
Sperimentazioni/documenti
Sperimentazioni/contributi
***
Analitica
Tullia Magrini, Lo studio del comportamento musicale come fondamento del processo analitico. Riflessioni sulla musica vocale di tradizione orale, 6
Ligature
Maurizio Della Casa, Relazioni tra musica e testo nelle opere vocali, II parte, 20
Recensioni
Leonardo Taschera, Nikolaj Rimskij-Korsakov, Principi di orchestrazione, 33
Quinteparallele
Marco De Natale, Una struttura della ricezione musicale? 36
Antonio Giacometti, Musica insieme oggi: proposte per i giovanissimi, 42
Mario Musumeci, La Scuola Media ad indirizzo musicale: dalle rivendicazioni al riesame critico, 46
***
Analitica
Georg Friedrich Haas, Fragmente-Stille, an Diotima. Indagini iconografiche sul quartetto per archi di Luigi Nono, 3
Fabio Sartorelli, La tecnica degli inganni nel I Libro delle Fantasie a quattro di Girolamo Frescobaldi, 20
Ligature
Leonardo Lospalluti, Proposte di obiettivi e metodologie nei corsi sperimentali a indirizzo musicale nelle Scuole Medie Statali, 33
Recensioni
A. Lanza, M. Sorce Keller, Rossana Dalmonte e Mario Baroni (a cura di), L’analisi musicale, 40
Piero Marconi, Nicholas Cook, Guida all’Analisi Musicale, 43
Enrico Reggiani, Il III Convegno Internazionale SIdAM, 46
Sperimentazioni
Discussione sulla Traccia di Esame del Corso di Analisi presso il Conservatorio di Pesaro: Mozart, Quartetto K575, II], 55
***
Analitica
Loris Azzaroni, Dinamiche trasformative nella scrittura polifonica di J. S. Bach, 6
Robert Henry, I nostri pianisti sono amusicali? 19
Ligature
Leonardo Lospalluti, Proposte di obiettivi e metodologie nei corsi sperimentali a indirizzo musicale nelle Scuole Medie Statali, II parte, 25
Recensioni
M. Grazie Sità, AA.VV., Atti del Convegno Nazionale di Studi ‘Musica & Cinema’, 31
Quinteparallele
M. De Natale, Strategie pedagogiche per un insegnamento formativo delle discipline strumentali, 35
A. Giacometti, Oltre le dichiarazioni d’intento, quale analisi nei corsi di Composizione? 40
IV Assemblea ordinaria dei Soci SIdAM, 43
***
Analitica
Marco De Natale, L’analisi dell’opera in musica: un problema incombente, 6
Augusto Mazzoni, Thomas Clifton: tra fenomenologia e Analisi Musicale, 26
Res facta
Alban Berg, L’impotenza musicale della “Nuova Estetica” di Hans Pfitzner, 35
Recensioni
Andrea Lanza, Elita Maule, Insegnare Storia della musica, 47
Antonio Giacometti, Joel Lester, Analytic Approaches to 20-th Century Music, 48
Quinteparallele
A. Strappa, Per una ricomposizione delle istanze formative e delle istanze specialistiche dell’Educazione musicale, 50
***
Analitica
Richard Cohn, La teoria di Schenker, la teoria schenkeriana: unità pura o conflitto costruttivo? 3
Atti del 4° Convegno nazionale SIdAM
Marco De Natale, Analisi e pratica compositiva, 13
Andrea Lanza, Analisi musicale e didattica della storia, 17
Leonardo Taschera, Analisi come supporto della lettura e dell’improvvisazione alla tastiera, 26
Enrico Reggiani, Il polso della situazione negli interventi degli operatori della didattica, 33
Recensioni
Marco De Natale, Paul Wilson, The Music of Béla Bartók, 38
M. Maddalena Novati, Werner Braun, Concerti grossi op. 8, n. 1 – 4 “Le Stagioni” di Antonio Vivaldi, 41
Laura Mirri, Silke Leopold (a cura di), Musikalische Metamorphosen. Formen und Geschischte der Berbeitung, 43
***
Analitica
Mary Ann Smart, Lucia ridotta al silenzio (I parte), 6
Mario Carrozzo, Le due versioni del II Movimento della Sinfonia n. 1 Op. 68 di J. Brahms: un problema storiografico o analitico? 16
Franco Vaccaroni, Analisi musicale e processi cognitivi, 29
Recensioni
Renato Di Benedetto, Carl Dahlhaus, La IV Sinfonia di L. van Beethoven, 40
Marina Vaccarini, Anselm Ernst, Lehren und Lernen im Instrumentalunterricht, 42
Marco Russo, Kathryn Bailey, The twelve-note Music of Anton Webern. Old Forms in a new Language, 42
Antonio Giacometti, Musica insieme oggi: proposte per i giovanissimi, 45
Alessandro De Bei, V Assemblea ordinaria Soci SIdAM, 53
***
Analitica
Mary Ann Smart, Lucia ridotta al silenzio (II parte), 3
M. Musumeci – G. Terranova, Analisi della Fuga “Sicut locatus est” dal Magnificat di J. S. Bach, 13
Roberto Cittadini, L’espansione tonale nelle Sonate per Pianoforte di Beethoven, 26
Recensioni
Andrea Melis, La musique et les sciences cognitives, 36
Cristina Baldo, Nicholas Cook, Music Imagination & Culture, 40
Quinteparallele
Angelo Rossi, Il dettato melodico, 44
***
Analitica
Marco De Natale, C’è una visione critica dell’analisi?, 5
Jean Charles Francois, Scrittura senza rappresentazione e notazione illegibile, 14
Mario Campanino, Pierre Boulez: creazione e analisi musicale, 25
Recensioni
Enrico Fubini, Heinrich Besseler, L’ascolto musicale nell’età moderna, 31
Carmela Bongiovanni, Music before 1600, 32
***
… dati non ancora inseriti
***
Analitica
Robert Cogan, Due brevi saggi cronotopici su J. S. Bach, 5
Paolo Rotili, Il suono e il segno: spunti per una ricognizione sulle grafie aleatorie, 18
Recensioni
Ludwig Finscher (hrg), Die Musik in Geschischte und Gegenwart (M. De Natale), 24
Reginald Smith Brindle, La composizione musicale. Orientamenti didattici (F. Bellomi), 28
Notizia sul 3° Congresso Europeo di Analisi Musicale (M. Mastropasqua, P. Rotili), 30
***
Analitica
Pierluigi Secondi, Simmetrie spaziali nella dodecafonia stravinskiana, 5
Silvana Chiesa, Un progetto di analisi stilistica dello Stabat Mater di Arvo Pärt, 12
Ligature
Kate Covington, Un approccio alternativo all’educazione dell’orecchio, 22
Recensioni
Luca Zoppelli, L’opera come racconto. Modi narrativi nel teatro musicale dell’Ottocento (M. De Natale), 30
Klaus-Steffen Mahnkopf, Gestsalt und Stil. Schönberg Kammersymphonie und ihre Umfeld (C. Toscani), 32
L’analisi spettrografica nella conferenza di Robert Cogan a Milano, 35
***
Analitica
Marco de Natale, Analisi e interpretazione musicale, 5
Pierluigi Secondi, Simmetrie spziali nella dodecafonia stravinskiana (II parte), 12
Ligature
Marco de Natale, Considerazioni sul testo unificato delle proposte di legge 545 e abbinate. Documento inviato alla Camera dei Deputati, 23
Leonardo Taschera, Quale Cnservatorio?, 24
Recensioni
AA.VV., Understanding Music with AI (A. Gaggiolo, E. Mainoldi), 29
Sergio Miceli, Morricone, la musica, il cinema (A. Lanza), 34
Intervista a Bruno Canino, 35
Assemblea ordinaria dei Soci SIdAM, 37
***
Analitica
Giorgio Pagannone, Mobilità strutturale della lyric form. Sintassi verbale e sintassi musicale nel melodramma italiano del primo Ottocento, 2
Eric Gaudibert, Saggio sulle differenti categorie del silenzio musicale, 18
Ligature
Claudia De Natale, Analisi e didattica musicale: un’invasione di campo?, 23
Recensioni
Angelo Orcalli, Fenomenologia della musica sperimentale (S. Lanza), 29
Gian Claudio Mantovani, Esercitazioni musicali progressive d’insieme (F. Corrubolo), 33
Sperimentazione
A. Giacometti – L. Taschera, Scuole medie ad indirizzo musicale: ancora esperimenti? Qualche appunto sul decreto di riordino, 35
***
Analitica
Roberto Scarcella Perino, Trasformazioni ritmiche nella Sonata-Fantasia Op. 19 di Alexander Scriabin, 6
Marco De Natale, Il linguaggio musicale e le sue forme simboliche, 15
Recensioni
Antonio Serravezza, Musica e scienza nell’età del positivismo (Giovanni Piana), 22
Eric T. Chafe, Monteverdi’s Tonal Language (Stefano Mengozzi), 27
A colloquio con Azio Corghi (m.d.n.), 30
Sperimentazioni
Laura Habegger Manfrin, Il solfeggio nel Conservatorio di Saint-Maur (Spagna), 32
Eterofonie
La voce dei lettori, 34
***
Analitica
Marco De Natale, Teoria e/o ermeneutica. Una rilettura della querelle Artusi-Monteverdi, 7
Carl Dahlhaus, Un dilemma del comporre su testi poetici, 17
Recensioni
AA.VV., Fenomenologia della musica negli Stati Uniti (Antonio Serravezza), 23
AA.VV., Concert Music Rock and Jazz since 1945: Essays and Analytical Studies (Marco De Natale), 25
Agostino Di Scipio, Teoria e prassi della musica nell’era informatica (Riccardo Bianchini), 26
Intervista a Enrico Fubini, 29
Convegno nazionale SIdAM, La sperimentazione in atto nei Corsi di Teoria e Analisi in Conservatorio, 31
Pensieri sparsi, 33
Sperimentazione/contributi
La sperimentazione della lettura musicale strumentale o vocale al Pf. nel Conservatorio ‘A. Corelli’ di Messina, 34
Sperimentazione/documenti
Analisi del Menuetto dalla Sonata in Sol M. Op. 78 di Franz Schubert, 35
***
Analitica
Roberto Miraglia, Semiologia: nuove proposte, vecchi dubbi. Osservazioni a proposito di Playing with Signs di K. Agawu, 4
Gottfried Scholz, La Toccata Nona di Girolamo Frescobaldi, 19
Ligature
Andrea Strappa, Osservazioni pertinenti all’insegnamento di strumento musicale, 25
Recensioni
AA.VV., The Practice of Performance. Studies in Musical Interpretation (M. De Natale), 33
***
Analitica
Marco Pessina, Il pensiero teorico di Camillo Artom, 5
Antonio Giacometti, C’è specie … e specie. Proposte per una didattica del Contrappunto, 20
Recensioni
Marcello Sorce Keller, Musica e sociologia (Francesco Leprino), 28
Peter M. Todd, D. Gareth Loy (a cura di), Music and Connectionism (Antonio Grande), 30
Ivanka Stoïanova, Manuel d’Analyse Musicale. Les Formes Classiques, simples et complexes (S. Procaccioli), 32
Quinteparallele
Sul ruolo dell’Analisi e della Teoria Musicale in Germania. Una nuova rivista e un implicito confronto con la situazione italiana (C. Toscani), 34
Analisi e storia della musica: un confronto pedagogico, 37
***
Analitica
Raffaele Molinari, Timbro e temporalità. Il Sonor e le forme del Tempo, 4
Recensioni
Thomas Christensen, Rameau and Musical Thought in the Enlightemen (M. De Natale), 14
Alban Berg, Suite lirica. Tutti gli scritti (Andrea Lanza), 17
Markand Thakar, Il Contrappunto. Fondamenti del far musica (R. Cittadini, M. De Natale), 18
Convegno Nazionale SIdAM 1997, 20
Forum
Lettera al Direttore, 24
Passa alla Camera la Riforma delle Accademie, Conservatori e ISIA, 28
In arrivo l’autonomia scolastica, 30
Sperimentazioni/documenti
Interventi (M. Musumeci, E. De Marco), 34
Assemblea ordinaria dei soci SIdAM 1997, 37
***
Analitica
Paolo Emilio Carapezza, Costituzioni musicali, strutture compositive, prassi esecutive: il concerto di voci e strumenti nel Rinascimento, 2
Ligature
Alberto Odone, Cantare: dallo scritto al sonoro. Appunti metodologici sull’apprendimento dell’intonazione per lettura (Parte I), 15
Recensioni
Marco De Natale, Analisi musicale in itinere. Questioni e soluzioni per lo sviluppo dell’intuizione analitica (Leonard G. Ratner), 22
Zsolt Gárdonyi, La struttura della Fuga in J. S. Bach (Loris Azzaroni), 23
Sperimentazione/autonomia
Marco De Natale, Riflessioni a margine dell’annunciata autonomia scolastica, 28
Sperimentazione/contributi
Leonardo Taschera, Insegnamento strumentale e formazione musicale, 32
Sperimentazione/interventi
Riflessioni sul corso di Teoria e Analisi (Antonio Grande), 36
***
Analitica
Francesco Leprino, Virtuosismi e forme virtuali per l’interprete di oggi, 2
Ligature
Alberto Odone, Cantare: dallo scritto al sonoro. Appunti metodologici sull’apprendmento dell’intonazione per lettura (Parte II), 21
Recensioni
Leonard G. Ratner, Armonia. Struttura e Stile (Renato Di Benedetto, Antonio Giacometti), 28
Vittorio Vinay, Grammatica funzionale dell’Armonia Classica. Morfologia (Mario Musumeci), 32
Quinteparallele
Interventi sul tema: Analisi e Storia della musica. Una integrazione pedagogica (Cristina Baldo, Roberto Zanetti), 34
Letture critiche
A proposito di Ascolto musicale (M. De Natale), 39
Sperimentazione/interventi
Stefano Procaccioli, Perchè tacere se non s’acconsente?, 41
IV Congresso Europeo di Analisi Musicale, 43
***
Editoriale
Leonardo Taschera, Riforma del Conservatorio o degli studi musicali? Un filo d’Arianna tra riforma, sperimentazione, autonomia, 2
Analitica
Marco De Natale, “Comprendere attraverso l’analisi”. Considerazioni su un saggio di H. H. Eggebrecht, 6
Marino Pessina, I Lieder ohne Worte di Felix Mendelssohn: una ricognizione formale, 12
Recensioni
Carlo Delfrati, Insegnare il passato. Introduzione alla ricerca storica nell’insegnamento della musica in Italia (S. Colazzo), 24
Quinteparallele
Interventi sul tema: Analisi e Storia della musica: una integrazione pedagogica (Cladio Toscani), 27
Sperimentazione/contributi
Mario Musumeci, La modulazione: da esercizio grammaticale a processo teorico-analitico, 30
Assemblea generale dei Soci SIdAM (Alberto Mauriello), 36
***
Analitica
Andrea Estero, Nuove gerarchie strutturali nella ‘fase di transizione': la Sonata per Pianoforte di Alban Berg, 6
Emanuele Ferrari, Analisi musicale e giudizio critico, 18
Recensioni
Tobias Gravenhorst, Proportion und Allegorie in der Musik des Hochbarok (P. Gozza, S. Radaelli), 24
Quinteparallele
Paolo Rotili, Analisi e Composizione. Spunti di riflessione teorica e proposte per un riordinamento della didattica compositiva, 27
Marco De Natale, Considerazioni sulla formazione analitica dei giovani esecutori-interpreti, 30
Piero Santi, Analisi e Storia della musica: una integrazione pedagogica, 34
***
Analitica
Marco De Natale, L’Armonia fra prospettiva simbolica e struttura, 5
Steffen A. Schmidt, Appunti per una teoria funzionale del ritmo musicale, 14
Recensioni
Loris Azzaroni, Canone infinito. Lineamenti di teoria della musica (Miguel A. Roig-Francoli), 24
Enio Francescato, La rappresentazione mentale della musica e l’istruzione strumentale in età precoce (Andrea Tedeschi), 31
Quinteparallele
Il solfeggio è morto? Riflessioni a margine di un elzeviro (m.d.n.), 34
***
Documento
La funzione dell’analisi nel percorso degli studi musicali, 2
Analitica
Marco De Natale, L’Analisi musicale tra pagina annotata, interpretazione e prassi esecutiva, 3
Mario Ancillotti, L’influenza dell’idioma strumentale sulla pagina musicale, 8
Ligature
Leonardo Taschera, I laboratori musicali: quali prospettive?, 13
Recensioni
David Epstein, Al di là di Orfeo. Studi sulla struttura musicale (Gianmario Borio), 20
Salvatore Sciarrino, Le figure della musica da Beethoven a oggi (Antonio Giacometti), 22
IV Congresso Europeo di Analisi Musicale (Claudio Toscani), 25
Quinteparallele
Un Convegno su “Insegnare la composizione” (Paolo Rotili), 30
***
Analitica
Marco De Natale, Le figure della musica. Riflessioni su un saggio di S. Sciarrino, 4
Salvatore Colazzo, Suoni in scatola. Considerazioni sulla musica registrata, 22
Recensioni
Antonio Giacometti, Linguaggi e forme per inventare. Una propedeutica alla composizione con proposte di applicazione didattica (Giovanni Piazza), 29
Res Facta
Ennio Francescato, La Melodica di Mario Navone, 30
Intervista
Emanuele Ferrari (a cura di), Analisi, Formazione e Didattica musicale. Intervista a Massimiliano Carraro, 33
Quinteparallele
Enrico Borgatti, Cenerentola 2000. Ovvero l’Educazione musicale nella scuola superiore, 37
***
Analitica
Marco De Natale, La musica come gioco. Orientamenti per l’Indirizzo musicale nel ciclo primario, 4
Maximilian Hohenegger, L’acquisizione della forma-sonata in L. Cherubini. Dalla cantata Amphion all’opera Anacréon, 9
Recensioni
Gary Tomlinson, Metaphisical Song. An Essay on Opera (Marco De Natale), 16
Didactia/forum
Una riedizione attesa, Interventi di Mario Ancillotti, Rosario Mirigliano, Anna Maria Morazzoni, 26
Paolo Rotili, L’esercitazione mini-compositiva nella formazione del musicista, 30
***
Analitica
Marco De Natale, Meditazioni critiche sulla sperimentazione in auge, 5
A. Meoli, P. Rotili, Progetto di sperimentazione per il Diploma Accademico di I e II livello in Discipline Compositive, 11
Francesco Scimone, Analisi della SOnata in Do Maggiore, op. 15/b di Francesco Fernando Macari Sor, 15
Recensioni
Luigi Verdi (a cura di), Organizzazione delle altezze nello spazio temperato (Moreno Andreatta), 28
didactica/forum
Paolo Rotili (a cura di), Discipline di Teoria Musicale, 33
Alberto Odone, Riforma e insegnamento del Solfeggio nei Conservatori, 36
***
Editoriale
Mario Musumeci, L’attuazione delle riforme: coronamento oppure epigrafe per le esperienze sperimentali?, 2
Analitica
Jonathan D. Kramer, Concetti postmoderni di tempo musicale (Trad. di Antonio Grande), 5
Recensioni
Paul Badura Skoda, Interpretare Bach su strumenti a tastiera (Claudia De Natale), 22
didactica/forum
Alberto Odone, Educazione uditiva. Linee progettuali, proposte metodologiche, 25
***
Editoriale
Leonardo Taschera, La Legge di Riforma dei Conservatori e i problemi della sua applicazione, 2
Analitica
Michele Polth, Teoria musicale e Musicologia storica. Un dibattito presso la Scuola Superiore delle Arti di Berlino, 4
Matilde Verdiana Pinto, La Source, étude pour l’harpe, op. 44 di A. J. Hasselmans. Modelli interpretativi a confronto, 6
Ligature
Elena Indillicati, Il Klavierbüchlein für Anna Magdalena Bach. ‘Piccole note’ fra barocco e stile galante, 18
Recensioni
Leonardo Taschera, Forma e gesto nella composizione orchestrale. Linee guida per una lettura della partitura (Rosario Mirigliano), 22
didactica/forum
Antonio Grande, Forme e Analisi di attività in contesti musicali, 25
***
***
Analitica
Marco De Natale, Tra formazione e istruzione. Considerazioni sugli istituendi Licei musicali, 3
Gerold W. Gruber, Hans Keller e la sua idea dell’analisi funzionale, 8
Giovanni Doro, Il contrappunto mensurale, 11
Recensioni
Vincenzo Caporaletti, La definizione dello swing. I fondamenti estetici del jazz e delle musiche audiotattili (Piero Marconi), 23
didactica/forum
Alberto Odone, “Aural Training”: il contributo del Journal of Music Theory Pedagogy, 25
Refrain
Luigi Verdi, Le idee di Giuseppe Verdi sulla riforma degli studi musicali. Sono valide ancora oggi?, 30
Marco De Natale, Considerazioni su N. van Westerhout e la problematica del suo tempo, 35
***
Analitica
Marco De Natale, L’ascolto: una porta dell’immaginar-giocando in musica, 2
Antonio Grande, A proposito di ascolto, 9
Salvatore Colazzo, Dell’ascolto, 16
Vincenzo Caporaletti, Stratificazione metrica e modularità costruttiva in Straight, No Chaser di Thelonious Monk, 32
Domenico Giannetta, La Sinfonia n. 4 di Johannes Brahms: la centralità della Grundgestalt, 52
Recensioni
Pozzi Escot, The Poetics of simple Mathematics in Music (Moreno Andreatta), 68
Elita Maule, La musica dei cartoni. Viaggio didattico nel tempo e nello spazio con le musiche del cinema d’animazione (Marina Vaccarini Gallarani), 71
Andrea Strappa, CD-Rom “Le origini del mondo” (Elena Indellicati), 73
Refrain
Leonardo Taschera, La riforma dei Conservatori tra guado e palude, 75
***
Analitica
La musica nella scuola come impresa, 2
Sergio Lanza, Osservazioni sparse sull’ascolto della musica, 8
Recensioni
E. Mancini, La misteriosa apoteosi. Psicologia del punto culminante nella musica (Pier Luigi Postacchini), 18
Didactica/forum
Antonio Grande, L’Analisi sonoriale in Robert Cogan, 20
Elena Indellicati, Suonigrafie per l’infanzia: Teresa Procaccini, “Un cavallino avventuroso”, 29
***
Analitica
Graziella Seminara, “Una via debole e lieta verso la verità…”. Il teatro musicale di Azio Corghi tra ricerca e provocazione, 3
Recensioni
Leonard G. Ratner, Romantic Music. Sound and Syntax (Marco De Natale), 13
Ligature
Della cronaca come anticamera della storia, 19
Notiziario
Leonardo Taschera, Terra!… Terra!…, 25
Didactica/forum
Marco Prina, Itinerari analitici: Trumpet Tune di Henry Purcell, 27
Questionari d’esame, Conservatorio di Messina, 32
Annalia Valentini, Topologie sonore. Proposte interdisciplinari per la scuola di base (parte I), 34
***
Analitica
Silvia Cattafi, Vera Furnari, Preludio e Fuga BWV 854 di J. S. Bach. Analisi ed evoluzione interpretativa, 2
Recensioni
Julian Johnson, Webern and the Transformation of Nature (M. De Natale), 19
Convegnistica
A margine di un Convegno su Mario Pilati. Un incompiuto Trattato di Contrappunto (m.d.n.), 23
Didactica/forum
Marco Prina, B. Bartok: Mikrokosmos n. 46, Increasing – Diminishing, 26
Marco De Natale, Il perchè di una mancanza, 28
Annalia Valentini, Giochi di topologia sonora. Proposte interdisciplinari per la scuola di base (Parte II), 33
***
Analitica
Vincenzo Caporaletti, Musica audiotattile e musica di tradizione orale, 2
Carl Dahlhaus, Il trattamento manieristico della dissonanza in Gesualdo, 20
Marco De Natale, L’accuratezza della lezione, 28
Recensioni
Edwin E. Gordon, L’apprendimento musicale del bambino dalla nascita all’età prescolare (Silvano Sansuini), 36
Forum/AFAM
Il corso sperimentale di tradizioni musicali extraeuropee ad indirizzo indologico (M. G. Dalpasso, L. Verdi), 39
***
Il numero doppio – 8 e 9 – di Spectrum viene sostituito dal volume di Marco De Natale, La musica come gioco. Il dentro e il fuori della Teoria, Peter Lang, 2005
***
Analitica
Marco De Natale, Le insufficienze teoriche della pedagogia musicale (Parte I), 2
Robert Cogan, Storia della musica: un punto di vista alternativo, 12
Quinteparallele
Maria Grazia Sità, Considerazioni, non proprio a margine, 27
Ligature
Massimo Distilo, Modelli e miti nella didattica musicale, 31
Didactica/forum
Marco Prina, L’eredità di un corso sperimentale: solo un ricordo?, 36
***
Analitica
Marco De Natale, Le insufficienze teoriche della pedagogia musicale (Parte II), 2
Salvatore Colazzo, Mentalizzare la prassi, operativizzare i concetti, 17
Recensioni
Enrico Fubini, La musica: natura e storia (Giovanni Guanti), 31
Elke Winkelhaus, Zur kognitionspsychologiske Begründung einer systematischen Melodielehre (Marco De Natale), 33
***
Analitica
Pozzi Escot, Il Cristianesimo di Hildegard: un’assimilazione di tradizioni del paganesimo e dell’antichità classica, 2
Marco De Natale, Prospettive caleidoscopiche per la storiografia musicale. Sulla ‘fantasia storica’ invocata per Minnesang e arte dei giullari medievali in un saggio di Robert Lug (Parte I), 9
Sperimentazione/contributi
Sergio Lanza, Pensare globalmente. Agire localmente. L’esperienza dell’educazione dell’orecchio al Conservatorio di Trapani, 23
Alberto Odone, Solfeggio: l’esame che vorrei. La formazione musicale nel percorso pre-accademico, 26
Trapassatopresente
Marco Prina, L’improvvisazione in esilio nella didattica musicale, 37
***
Analitica
Antonio Grande, Le domande della Teoria della musica: un’interrogazione infinita, 6
Marco De Natale, Prospettive caleidoscopiche per la storiografia musicale. Sulla ‘fantasia storica’ invocata per Minnesang e giullari medievali in un saggio di Robert Lug (Parte II), 19
Recensioni
Paolo Gozza, Antonio Serravezza, Estetica e musica. L’origine di un incontro (Giovanni Guanti), 30
Alberto Caprioli (a cura di), Poesia romantica in musica (Marco De Natale), 33
Interventi
Emilio Ghezzi, L’iniziativa autonoma nei silenzi della Riforma, 36
***
Editoriale
Marco De Natale, Maxima moralia. Sull’impianto interdisciplinare degli istituendi Licei Musicali, 2
Analitica
Marco De Natale (a cura di), La Teoria musicale tra storia e sistematica. Gli studi di Teoria musicale in Germania. Atti del 1° Convegno della Società Tedesca di Teoria Musicale, Dresda (2001), 8
Clemens Kühn, Teoria integrativa. Un tentativo, 16
Claus-Steffen Mahnkopf, Analisi versus Analitica. Ovvero: qual è il presente dell’Analisi Musicale?, 23
Marco De Natale, I risvolti epistemologici dell’Analitica. Riflessioni sulla relazione di Claus-Steffen Mahnkopf, con approfondimenti indotti a margine, 28
Testimonianze
Tullio Visioli, Vicolo Corto e Parco della Vittoria: costruire, tornare al Via o ripensare la formazione musicale?, 37
***
Analitica
Marcello Parisi, Il Gioco delle Forme. La Espiral Eterna per chitarra di Leo Brouwer, 4
Marco De Natale, Musica e corpo in trasparenza, 13
Andrea Garbuglia, Lo schermo tra immagini e suoni. Per un’analisi quasi musicale di una miniatura del X secolo, 20
Recensioni
Renato Klöppel, Training mentale per il musicista. Come rendere lo studio più efficace e aumentare la sicurezza in pubblico (Claudia De Natale), 32
Silvia Vizzardelli (a cura di), La regressione dell’ascolto. Forma e materia sonora nell’estetica musicale contemporanea (Andrea Garbuglia), 35
Luigi Verdi, Caleidocicli musicali (Carmine Emanuele Cella), 38
***
Analitica
Monica Boni, Musica e discipline nel primo e terzo millennio, 3
Didactica/magna
Interlocuzioni, con interventi di Marcello Parisi, Antonio Grande, Carlo Delfrati, Anna Valentini, 15
Arte e sapere
Marco Prina, Licenze poetiche?, 34
Didactica/minima
Elena Della Siega, Accordi alterati nella Sonata classica, 36
Schede bibliografiche, 41
Istorica (d’appendice)
Marco De Natale, Approccio simbolico ad una storia della Teoria musicale. Gli oscuri incunaboli dell’Harmonia (I), 48
***
Analitica
Marcello La Matina, I Linguaggi e il Tempo. Considerazioni filosofiche sulla storicità della Musica, 4
Piero Santi, Domande in sospeso, 19
Stefano A. E. Leoni, “Papà, spiegami a che serve la storia”, 19
Roberto Neulichedl, Musica ed educazione: una storia di ‘oggetti’ o di ‘processi’?, 24
Didactica/magna
Alberto Odone, A profitto delle indette interlocuzioni. Musica in dialogo con la mente: la solmisazione, 27
Recondite armonie in …
Stefano Procaccioli, L’Analisi come approccio alla realtà espressiva, 34
Schede bibliografiche, 37
Istorica (d’appendice)
Marco De Natale, Approccio simbolico ad una storia della Teoria della musica. Gli oscuri incunaboli dell’Harmonia (II), 43
****
****
· Davide Sparti, Storia della musica, genealogia dei suoni. Su alcune complicità fra musica e scrittura, 9
· Marco De Natale, Il canto: tra senso comune e memoria collettiva, 21
· Antonio Grande, Giudizi e pregiudizi della Teoria Musicale, 24
· Maria Grazia Sità, Storia della musica, teoria della musica e peculiarità occidentali, 43
· Stefano Melis, Giorgio Pagannone, Il filo e l’ordito: dall’ascolto alla teoria musicale e ritorno, 65
· Marcello Parisi, Alla ricerca dell’Io musicale. Riflessioni di un musicista diverso, 82
· Marco De Natale, Approccio simbolico ad una Teoria della musica (III), 89
Recensioni
Lorenzo Ferrero, Manuale di scrittura musicale (Antonio Grande), 117